ECU Crackle - Burbles - BANG BANG

Mattia Silvio Placido • 5 novembre 2019

Pops, BANGS, Crackle, Burbles...Insomma Scoppi e Fiamme dallo scarico!

Cosa si intende per Crackle - Burbles - BANG BANG?

Gli scarichi di macchine pesantemente elaborate scoppiano, esplodono e fanno fiamme in modo naturale e fisiologico!


Ma hai notato ultimamente, che molte più macchine che prima non hanno mai prodotto scoppi o fiamme dallo scarico quando viene  rilasciato il gas ora invece sono in grado di farlo? 


I motori leggermente elaborati e persino alcune vetture di produzione in fabbrica ora hanno uno bel suono gorgogliante proveniente dallo scarico.


Questo perché molti elaboratori e produttori hanno capito che i proprietari adorano questo tipo di suono dallo scarico. 

E con la moderna gestione del motore, ora molto più gestibile, sotto tutti i punti di vista, basta una modifica mirata in centralina motore per poter produrre questi fantastici suoni dai nostri scarichi!


Come si Ottengono gli scoppi dallo scarico?

"Pops and bangs o burbles come lo chiamano gli OEM (sì, è così comune sulle auto di produzione che anche i produttori hanno un nome per questo!)

È semplicemente una funzione di calibrazione all'interno della ECU in cui abbiamo impostato uno specifico obiettivo, piccoli anticipi di accensione ritardati quando si rilascia l'acceleratore. "


Normalmente, su un motore quando si rilascia l'acceleratore, gli iniettori di carburante smettono di iniettare benzina, rimuovendo tutta l'energia dal tuo motore, permettendogli di rallentare in modo regolare, silenzioso e sicuro, funzionando e "suonando" dallo scarico come qualsiasi normale auto a cui siamo abituati. 

Niente pop, niente fiamme, niente di niente.


Se invece vogliamo creare un suono gorgogliante mentre il motore rallenta, abbiamo bisogno di carburante. 

Ma bruciare carburante creerà anche un po 'di carico sul pistone, diminuendo anche il freno motore - quindi dobbiamo spostare l'energia in qualche modo per impedirlo ”

"Per fare ciò dobbiamo fare due cose: ritardare la fasatura dell'accensione per ridurre la coppia che consente all'auto di rallentare normalmente, e impostare un rapporto aria / carburante molto magro in modo che non si crei troppo calore, il che potrebbe compromettere l'affidabilità. ”


L'accensione fortemente ritardata significa anche che gran parte della combustione avviene con le valvole di scarico aperte (in effetti all'interno del sistema di scarico) e gran parte del carburante viene innescato dallo scarico caldo e / o dal convertitore catalitico, quindi i burbles, schioccano e scoppiettano dal tubo di scappamento.


"L'intensità dei burbles su questi asallestimenti varia in base alla temperatura di scarico - quanto è stata utilizzata l'auto. 


Ma cosa succede se non ti accontenti di piccoli gorgoglii in stile OEM e desideri qualcosa di più folle? 

Bene, i metodi sono simili a quelli sopra esposti, ma con un po 'più di carburante aggiunto e ancora più ritardo di accensione. 


In effetti, queste modifiche (sebbene con impostazioni più estreme e per più di pochi secondi alla volta), sono in realtà la base di come funzionano i sistemi anti-lag sulle auto da rally. 

Ma questa non è una mod per le prestazioni, è puramente per creare rumori e fiamme fantastici!


Ma questi Pop & Bang possono essere eseguiti su qualsiasi auto?

In una parola... NO. 


Oggi però è possibile farlo su molti più motori rispetto al passato. 

In teoria, può essere fatto su qualsiasi motore a benzina -  aspirato, sovralimentato o turbo - tutto ciò che ha una ECU in cui le impostazioni di carburante e accensione possono essere pesantemente modificate, il che oggigiorno significa la maggior parte di esse.


Alcune auto possono ritardare ulteriormente l'accensione e consentire la possibilità di aprire la valvola del minimo o di accelerare un po ', tutto ciò può fornire scoppi e scoppi più estremi, se è quello che vuoi. 

Quindi, a condizione che tu possa trovare un preparatore in grado di adattare la tua ECU in base alle esigenze, alla stragrande maggioranza dei motori si può applicare questo tipo di modifica, almeno in una certa misura.


Una mappa con effetto Crackle - Pop & Bang porta vantaggi prestazionali?

NO! 


Questo è fatto esclusivamente per effetti scenici. 


Dato che funziona in un modo simile ai sistemi anti-lag di rally, allestimenti davvero estremi potrebbero, in teoria, funzionare come un lieve sistema anti-lag su un motore turbo, contribuendo a mantenere il turbo in pressione. 


Ma in realtà, pop, scoppi e rumori di solito si verificano solo per pochi secondi dopo aver scaricato il gas, ed è fatto esclusivamente per il suono. Se fossi in grado di impostarlo a un livello così estremo da avere una vera funzione anti-lag, la chiameresti anti-lag, non una mappa crackle!


Applicando una mappa con effetto Crackle, Pop & BANG creiamo problemi di affidabilità al motore?

Questa è di gran lunga la parte più controversa di questo argomento, e mentre la risposta a volte è sì, a condizione che la tua mappa sia stata fatta da qualcuno che sa cosa sta facendo, è altamente improbabile che causi problemi reali. 


Eventuali potenziali problemi di affidabilità verranno dalla stessa cosa che ha dato una rimappatura con imcremento delle prestazioni 


I costruttori OEM hanno mappature delle ECU che includono "rumori" che sono affidabili e progettati per durare oltre 100.000 Km di uso intenso. 


I problemi di affidabilità derivano da una rimappatura (che si tratti di prestazioni allo stato puro o di scoppi e fiamme) eseguita in modo non sicuro - troppo estrema per ciò che il motore è in grado di gestire, e quindi facendo danni.


Noi Offriamo versioni più estreme di pop e bang, ma poiché ciò richiede l'aggiunta di più carburante, puoi averlo solo con uno scarico privo di catalizzatore. 


Più che il semplice catalizzatore può essere danneggiato, tuttavia, se la rimappatura con BANG è troppo estrema per ciò che il tuo motore può gestire. 


Il calore estremo generato da miscele più ricche e accensioni fortemente ritardate può causare temperature estreme dei gas di scarico, che anche con un de-cat potrebbero danneggiare i sensori lambda, i sistemi di scarico e potenzialmente altro.


Ma quali sono le possibilità di un effettivo danno interno al motore con una di queste mappe? 


Bene, se guardi su Internet, ogni uomo ha una storia su un amico di un amico il cui zio ha danneggiato un motore a causa di ciò. 


In realtà, dobbiamo ancora trovare un singolo caso in cui il danno interno al motore è stato definitivamente dimostrato essere causato da mappe con effetto Bang impostati in centralina.


Alcuni motori hanno valvole di scarico relativamente deboli, e queste mappe sono state accusate di averle danneggiate parecchie volte. 

Ma le versioni usate di questi motori spesso finiscono con lo stesso danno della valvola, indipendentemente dalla mappa, quindi è ancora una speculazione piuttosto che una prova.


Abbiamo visto auto entrare nel nostro negozio con mappe "crackle map" piuttosto estreme fatte altrove, con ritardo di accensione di 30 gradi e un rifornimento piuttosto ricco.


Questo è al limite delle impostazioni che useresti su un sistema anti-lag, anche se accade solo per pochi secondi alla volta su una mappa come questa. 


Questo certamente non è qualcosa che raccomanderebbero su un motore di serie e causerebbe EGT molto alti durante il periodo "scoppiettante". 


Pertanto, ha più possibilità di causare danni. Tuttavia, non abbiamo mai visto personalmente gli interni del motore danneggiati da questo tipo di mappature.


La domanda quindi è....Voglio una mappa Crackle, Pops & Bang per la mia auto?

Alcune persone adorano queste mappe, mentre altre le odiano perché sentono di creare un effetto "falso" dallo scarico.


Ma se ne vuoi uno, non c'è motivo di credere che il tuo motore verrà distrutto se fai le cose correttamente. 


C'è ancora molto dibattito al riguardo, ma per quanto ci sforziamo, non abbiamo visto alcuna prova di danni provocati da mappe "Crackle".


Questo è un aspetto importante, tuttavia: devi assicurarti di avere la giusta configurazione per il tuo motore. 

Hai un catalizzatore o un motore con un punto debole noto nel sistema di scarico o nelle valvole di scarico? 

In tal caso, ti verrà consigliato di mantenerlo in un burble sensibile, quasi in stile OEM.


Ma indipendentemente dal tuo set-up, scegli il tuo mappatore con saggezza. 


Trova qualcuno che garantisca che sia affidabile e sicuro per il tuo set-up specifico e l'uso scelto. 

Pop, scoppi e fiamme sono divertenti, ma un motore che non si rompe è ancora più divertente, quindi non limitarti a cercare qualcuno che promette lo spettacolo pirotecnico più folle e rumoroso dal tuo scarico.


Vi lasciamo con una piccola dimostrazione di quello che si può fare anche su una piccola auto come la Peugeot 208 Gti 1.6 Turbo, potete vedere il video cliccando QUI



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